Progetto TEU

Progetto TEU

IL PROGETTO. Il Progetto TEU è un progetto del CESV, Centro di Servizi per il Volontariato, che intende sostenere e accompagnare le organizzazioni di volontariato e più in generale il Terzo Settore nel lavoro di progettazione, collegato all’utilizzo dei Fondi Strutturali Europei 2014 – 2020, superando le difficoltà che impediscono loro di accedere alle opportunità e alle risorse.

Il progetto ha lo scopo di promuovere e realizzare azioni di coesione sociale e sviluppo locale di tipo partecipato e integrato, attraverso la promozione della cultura e della pratica della programmazione e della progettazione partecipata.

L’OBIETTIVO. Obiettivo del progetto è favorire la sussidiarietà orizzontale tra il Comune e il mondo del Volontariato nell’attivazione di progetti e proposte negli ambiti oggetto dell’Accordo di rete, operando efficacemente nelle fasi di individuazione, elaborazione, gestione e rendicontazione di progetti per accedere alle risorse esistenti a livello regionale, nazionale, europeo ed internazionale. Questo obiettivo si colloca dentro l’esigenza di promuovere sul territorio laziale alleanze e partenariati strategici fra le diverse realtà del Terzo Settore, dell’imprenditoria e degli Enti Locali, non solo per adempiere alle necessità connesse alla progettazione, ma per utilizzare le risorse disponibili in un’ottica di sviluppo locale.

LE AZIONI. I laboratori sono spazi di lavoro, di relazione e di collaborazione finalizzati a facilitare l’individuazione dei bisogni, la definizione di idee progettuali, la costruzione di progetti di rete.

Si realizzano attraverso la costituzione di gruppi di lavoro e partenariati che insieme portano avanti analisi del contesto, discutono ed elaborano idee, individuano ambiti di intervento sociale prioritari sul territorio, si pongono obiettivi comuni, definiscono modalità di condivisione di responsabilità e impegni. Il lavoro realizzato nei laboratori contribuisce a costruire le relazioni tra partenariati strategici per lo sviluppo locale.

 

           

error: © Vedere Altrimenti